L’Onlus Centre Nutritionnel Lisungi è stata fondata nel 2007 da un gruppo dei sacerdoti, medici e intellettuali , originari della Provincia di Bandundu, Distretto di Mai-Ndombe, Diocesi di Inongo per cercare di aiutare in modo particolare la nostra popolazione del Distretto di MaiNdombe ad uscire quanto meno dalla sua situazione di estrema povertà . Il distretto di Mai – Ndombe infatti è una delle zone più povere e isolate della Repubblica Democratica del Congo. Non ci sono strade, né luce, né distribuzione di acqua potabile, né strutture medicali decenti …
Il riconoscimento della Onlus dal governo della Repubblica Democratica del Congo è avvenuta nel 2010 con il decreto 420/ MINI J & DH/ 2010 del ministero della Giustizia e dei Diritti umani . TI Ministero della Salute riconosce ugualmente l’Onlus Centre Nutritionnel Lisungi come Onlus perché operante per la promozione della salute nelle zone rurali. (certificato di registrazione per ONG I ASBL del settore della salute, n° MS 1225/ DSSP/30/085 del 12 Luglio 2010).
Attualmente, il Presidente dell’Onlus Centre Nutritionnel Lisungi è Padre Lesauye Melaw Sylvain; il suo vice è il Reverendo Padre Apete Bokaw Sébastien, ugualmente rappresentante de I ‘Onlus in Europa. La sede legale dell ‘Onlus si trova a Kinshasa, via Emission,I- Quartier Masina Sans Fil, in Repubblica Democratica del Congo, ex Zaire.