Banchi scuole elementari cantone di Asrama

L’allestimento dell’aula informatica ad Asrama, realizzato a novembre 2013, ci ha messi in contatto con altri bisogni, soprattutto in ambito scolastico, della popolazione dei 55 villaggi che compongono il cantone di Asrama. In particolare il Grand Chef, responsabile di tutto il cantone, ci ha presentato una necessità particolarmente urgente, che riguarda le scuole elementari di alcuni villaggi. Si tratta di aule-capanna con molti scolari e pochi banchi, per cui su ogni banco, lungo poco più di un metro, si devono stringere 4-5 bambini. Avendo più volte avuto modo di constatare che si tratta di una necessità reale, ci siamo proposti di venire incontro alla richiesta del Grand Chef, proponendo alle scuole della nostra valle di Susa un progetto che prevede la fornitura, alle scuole elementari più bisognose di alcuni villaggi, di un quantitativo di 100 banchi.

 Si tratta di banchi in legno con sedile. Ogni banco è lungo m 1,20 ed è utilizzabile da 3 bambini. I banchi vengono costruiti da falegnami che lavorano nei villaggi dove ha sede la scuola. Si preferisce acquistare banchi costruiti in loco per 2 motivi: 1) utilizzare risorse e manodopera locale, secondo quanto consigliato dai programmi di cooperazione internazionali, 2) l’invio dall’Italia di banchi e sedie ancora in buono stato, ma non più utilizzati, comporterebbe una spesa ingente per la spedizione (tramite container) e la dogana una volta arrivati in Togo. Inoltre il legno con cui vengono costruiti i banche è legno prodotto in Togo, proprio nella zona di Asrama ed è molto resistente all’acqua. Quest’ultima è una caratteristica importante, in quanto, essendo i banchi collocati in aule-capanna, si possono bagnare facilmente durante la stagione delle piogge (da aprile a luglio). Per ogni banco si prevede una spesa di 28 euro.

Questo progetto è stato proposto ai Dirigenti dei distretti scolastici della Valle di Susa (Piemonte), che ci hanno permesso di incontrare insegnanti e studenti per parlare della nostra attività in Togo, con particolare riferimento a questo progetto che interessa il mondo della scuola.

      Anna e Ciro Cirillo

Bussoleno, 31 marzo 2014

 

Clicca qui per sapere la modalità con cui è possibile effettuare donazioni, ricordarsi di inserire sempre nella causale: TOGO – PROGETTO BANCHI SCUOLE ELEMENTARI CANTONE DI ASMARA

Per qualsiasi informazione contattare  questi riferimenti:

Cirillo Ciro
email: ci.fran@libero.it
cell. :  347 3740849

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...