Dal 2015 Eccomi è impegnata a sostenere progetti ed attività della Caritas Diocesana di Reggio Calabria, impegno iniziato con la raccolta fondi in occasione dei funerali di Riccardo Della Rocca per sua esplicita volontà e proseguito con gli amici in suo ricordo.
Partner instancabile di questo progetto è Bruna Mangiola della Comunità Masci RC 4, incaricata per la Caritas Diocesana di Reggio Calabria alla promozione umana.
Il primo progetto è stato la costruzione di una biblioteca, presso l’Help Center della stazione di Reggio Calabria L’Help Center è uno sportello di ascolto situato all’interno della stazione ferroviaria che orienta le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città (centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specializzate) per elaborare percorsi mirati di recupero e di reinserimento sociale. I locali dell’Help Center sono stati concessi in comodato d’uso gratuito dalle Ferrovie dello Stato. Attualmente collaborano gratuitamente degli avvocati in uno sportello legale. Vi si svolge anche attività di CAF e di consulenza sanitaria.
Un ulteriore sostegno è stato dato al servizio al porto per gli sbarchi di immigrati avvenuti nel 2015 con l’acquisto di beni di prima necessità (coperte, scarpe, etc) per persone bisognose e migranti di passaggio.
Nel 2016 Eccomi ha dato un sostegno alla mensa itinerante che confeziona e distribuisce ogni settimana pasti ai fratelli più bisognosi con l’acquisto di contenitori per la distribuzione di tè e caffè caldi ai poveri di strada insieme a un apparecchio per avvolgere nel cellofan i panini in distribuzione . E’ stato anche possibile l’acquisto di medicinali e visite specialistiche per famiglie bisognose.
Dal 2017 i fondi raccolti in Eccomi hanno contribuito ad attrezzare la ‘Casa di Benedetta’, struttura messa a disposizione dai Padri Monfortani per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati e di minori italiani in difficoltà.
Sono stati acquistati: una lavatrice da 10 kg, utensili e batteria da cucina, posate, materiali per la pulizia e per lo stiro, letti, armadietti e scrivanie per le camere, un grande frigorifero e 19 porte.
Continua il nostro sostegno alla “Associazione Abakhi”, associazione di giovani reggini che si sono molto impegnati nella ristrutturazione dell’edificio e che gestiscono il progetto, ci hanno chiesto di contribuire alla costruzione di un forno a legna per realizzare un laboratorio in cui poter svolgere attività ludico-ricreative per i ragazzi più piccoli, e per i ragazzi più grandi, attività professionalizzanti legate alla panificazione.