Zambia: tutela e scolarizzazione nel quartiere Kaunda Square a Lusaka

(Progetto a cura della Comunità MASCI di Perugia)

Nella periferia est di Lusaka, che è la capitale dello Zambia, c’è un quartiere molto povero, chiamato Kaunda Square, con circa 200 mila abitanti.
La comunità MASCI di Perugia, da un paio d’anni, ha iniziato a lavorare per un progetto di aiuti al fine di sviluppare una comunità scolastica che è stata chiamata “Saint Nicholas Community”.

A questo scopo sono stati raccolti fondi ed aiuti vari

  • per adattare i locali della scuola,
  • per selezionare, assumere ed addestrare gli insegnanti necessari,
  • per dotare la scuola di materiale didattico ed attrezzature

La comunità MASCI di Perugia ha chiesto di svolgere quest’attività insieme ad Eccomi.
Collaborano gli studenti della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Perugia e numerosi altri benefattori perugini privati, parrocchie e gruppi scout.

Uno dei compiti della comunità Masci è quello di mantenere vivi i contatti con questi benefattori, ma anche di seguire gli sviluppi a Kaunda Square effettuando missioni nello Zambia per monitorare il progetto, vederne gli sviluppi ecercare soluzioni agli eventuali problemi.
Il progetto è portato avanti in collaborazione con una ONG locale chiamata proprio “Saint Nicholas Community Care Center”, con le organizzazioni degli scout e delle guide dello Zambia, ed anche con l’organizzazione degli adulti scout locali.
Saint Nicholas  (clicca su Saint Nicholas per visualizzare il Power Point)

Torna in alto
Torna su